Ospiti & pesonaggi

Dott. Mariano Loiacono

Dott. Mariano Loiacono — Socio Onorario OISM dal 2005 —
Dott. Mariano Loiacono, Psichiatra, Direttore del:
Centro di Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia Azienda Ospedaliero-Universitaria

Il dott. Loiacono da oltre 30 anni svolge con successo attività terapeutica sul disagio diffuso, un metodo che non prevede l'uso di psicofarmaci e utilizza modalità nuove e atipiche di psicoterapia ispirate alle dinamiche di vita globale e complessa.

Questo approccio è nato dall’osservazione dei fenomeni di globalizzazione che fa emergere nuove tipologie di disagio quali dipendenze da sostanze psicoattive, dismaturità, sindromi psicotiche, depressioni, disturbi nell'alimentazione, caratterialità, conflittualità sociale e istituzionale, disagio asintomatico, attacchi di panico.

Al suo progetto collaborano:
la Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino
il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna
la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bari
la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia
la Provincia di Foggia
le Congregazioni religiose e missionarie
l'Associazione Alla salute
l'Associazione Nuova Specie
l'Associazione Croce Blu
l'Associazione Assori
l'Associazione S. Giovanna Antida Thouret
l'Associazione Cuori Naviganti
la Fondazione transculturale Cecchini-Pace


Pubblicazioni

L'uomo a quattro dimensioni


La cultura tradizionale è sempre meno capace di interpretare e governare i bisogni di un mondo rimpicciolitosi a mo' di villaggio, ma divenuto enormemente complesso. Le conoscenze si sono polverizzate e i linguaggi non comunicano più: siamo alle porte di una nuova Babele. Occorre un "linguaggio semplificato", un nuovo codice di lettura generale, che faccia approdare ad un nuovo pensiero e ad una nuova cultura.

Questo saggio intende inaugurare una "nuova" interpretazione della realtà umana a "quattro dimensioni" (Quadrimensionalismo): un nuovo linguaggio che può essere applicato alle diverse "situazioni umane" e ai diversi "Sapere"(Religione, Sociologia, Biologia, Scienze delle Devianze, Politica, Storia, ecc.) per farne scaturire una cultura quadrimensionale, che semplifichi la complessità incombente e renda possibile i cambiamenti richiesti da un mondo villaggio.

Titolo: Verso una nuova specie. Disagio diffuso, salute e comunità globale


Autore: Mariano Loiacono
Prezzo: Downlad gratuito
Dati: 2000, 452 p.
Editore: Edistampa Nuova Specie Download: Capitoli Libro intero

verso una nuova specie dott.mariano loiacono E' un saggio che, con rigore di analisi e piacevolezza espositiva, intende portare il lettore nel cuore dei problemi strutturali nei quali il viaggio della vita si è incagliato e che riguardano proprio come è organizzata da sempre la nostra specie e quali sono le caratteristiche specifiche di vita a cui si è affidata. L'intera litania del disagio giovanile e del disagio diffuso degli ultimi quarant'anni circa, dettagliatamente descritta nei primi capitoli del saggio, porta ad interrogarci su di noi sulla specie a cui apparteniamo, sui limiti di vita piena che esprimiamo e sulla inadeguatezza che da tempo manifestiamo in maniera sempre meno oppiabile e imbellettabile da qualsiasi cataratta culturale vogliamo o riusciamo a concepire.

DOWNLOAD LIBRO GRATIS IN PDF CLICCA QUI'
  • Torna Ospiti/Personaggi